Your search results

Le mura di Lucca tra passeggiate e tour in bicicletta

Le mura di Lucca, una delle principali attrazioni turistiche della città.

Le mura di Lucca sono una delle principali attrazioni turistiche della città. Costruite nel XV secolo con pietra e cinte da oltre cento torri di difesa per proteggere la città dalle invasioni nemiche, sono state utilizzate come fortificazioni fino a circa il 1800.

Al giorno d’oggi non svolgono più un’azione difensiva, ma sono rimaste un importante luogo di interesse storico e turistico, conosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza.

Nonostante siano state costruite oltre 500 anni fa, le mura di Lucca sono ancora ben conservate e si presentano in ottimo stato. Camminare, correre o fare un giro in bicicletta lungo le mura ti permetterà di godere di un’ottima vista su tutta la città e, più in generale, sulla campagna toscana. Inoltre, le mura sono circondate da giardini e parchi pubblici, offrendo ai visitatori l’opportunità di godersi momenti di relax all’aria aperta.

Passeggiare sulle mura di Lucca

Passeggiare sulle mura di Lucca è un’esperienza indimenticabile che ti permette di godere della bellezza dei paesaggi e dei giardini che le circondano. La passeggiata lungo le mura di Lucca è lunga circa 4 km ed un’attività perfetta per chi desidera concedersi una pausa dal tran-tran quotidiano e godere di un po’ di pace e tranquillità.

Durante la passeggiata, potrai scoprire angoli nascosti della città e ammirare la bellezza del paesaggio toscano che ti circonda.

Se desideri concederti anche un po’ di esercizio all’aria aperta, ogni sabato mattina ti aspetta il Mura di Lucca parkrun, un evento di corsa non competitiva aperto a tutti, in cui mettersi alla prova divertendosi.

Sulle mura in bicicletta

Un altro mezzo per esplorare le mura di Lucca è sicuramente la bici. È infatti presente un’ampia area ciclopedonale pianeggiante che si snoda tra file di alti alberi, regalando a ciclisti e pedoni zone d’ombra lungo il percorso.

Andare in bicicletta sulle mura di Lucca è un modo emozionante ed energizzante per esplorare la città. Pedalando, infatti, potrai avere una visione semipanoramica della città e delle sue attrazioni più importanti, soprattutto le chiese. Non potrai fare a meno di scorgere il campanile e il retro della Cattedrale di San Martino, la Torre Guinigi con i suoi lecci sulla sommità, la Torre delle Ore e la statua dell’Arcangelo Michele che si staglia maestoso sulla vetta della chiesa di San Michele in Foro.

Se non hai la bici con te, niente paura: a Lucca troverai numerosi negozi e agenzie di noleggio bike per vivere al massimo la tua avventura.

Visitare Lucca con un tour guidato

Visitare Lucca con un tour guidato è l’ideale per scoprire tutte le attrazioni della città e conoscerne meglio la storia, l’arte e la cultura.

Questi tour sono condotti da guide esperte e professionali che conoscono bene la città e sono in grado di raccontare la storia e le curiosità in modo interessante e coinvolgente. Sono sicuramente l’alternativa migliore per esplorare le mura se desideri risparmiare il tempo e la fatica di organizzare il tuo viaggio.

Ci sono diversi tipi di tour tra cui scegliere: dalla classica passeggiata guidata attraverso il centro storico, con tanto di visita ai principali musei e alla chiese più belle, a quelli in bicicletta e in auto.

Non ti resta che scegliere l’opzione che più si addice alle tue necessità e dare inizio alla tua esplorazione delle mura di Lucca. Noi della guesthouse L’Antica Bifore ti aspettiamo nel cuore del centro storico per un soggiorno indimenticabile.

Share

Compare