Your search results

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games 2024
“The Butterfly Effect” © Lucca Comics and Games

Lucca Comics & Games è il festival del fumetto più famoso e prestigioso d’Italia. Ogni anno, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, la città di Lucca diventa la protagonista di una fiera internazionale dedicata all’animazione, ai videogiochi, ai giochi da tavolo e di ruolo, e all’immaginario fantasy e fantascientifico. L’evento, conosciuto a livello mondiale, ospita migliaia di appassionati, dai semplici visitatori agli entusiasti cosplayer, pronti a sfilare sulle mura storiche e a partecipare a feste e concorsi.

Tra le fiere del fumetto, Lucca Comics & Games è considerata la prima in Europa e la seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.

Come è organizzato l’evento

Dove si svolge il Lucca Comics? Il festival del fumetto di Lucca è diviso in aree tematiche, ovvero padiglioni che contengono numerosi stand legati alla stessa categoria: Games, Junior, Music & Cosplay, Movie, Japan Palace. Gli stand si trovano dislocati in vari punti della città, dentro e fuori il centro storico, e i visitatori, una volta acquistato il biglietto, possono scegliere quanti e quali andare a vedere, a seconda delle loro preferenze.

Gli appassionati di cosplay, oltre a sfilare lungo le strade del centro, avranno l’opportunità di partecipare alle gare ufficiali per le selezioni italiane dell’ECG – l’European Cosplay Gathering – promosse da Japan Expo e dal Lucca Cosplay Contest.

Ma ciò che più attira gli appassionati sono gli ospiti italiani e internazionali che ogni anno arricchiscono il calendario, e gli eventi che rendono il festival sempre più prestigioso.

L’edizione 2024

Lucca Comics & Games 2024 si svolgerà da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre 2024.

Il titolo di questa nuova edizione è The Butterfly Effect. Si tratta di un omaggio al grande Giacomo Puccini, articolato in tre atti, di cui l’artista Sensei Yoshitaka Amano ha realizzato i manifesti: a giugno si è svolta la conferenza stampa di Ouverture dedicata a Tosca, a settembre la seconda conferenza stampa intitolata Crescendo, e a fine ottobre ci sarà il grande Finale Fantastico. Il 30 ottobre, infatti, in occasione della prima serata del festival si terrà lo spettacolo inaugurale Concerto a due per Puccini.

Anche questa edizione vedrà come sempre tanti artisti, editori, autori e autrici provenienti da tutto il mondo

Nell’ambito Comics, tra i nomi più attesi troviamo sicuramente Gou Tanabe, Yuto Tsukuda e Shun Saeki, Shintaro Kago, Baron Yoshimoto, Kim Myeongmi, Paskim e Ding Pao-Yen, Brice Cossu, Laurent Hopman e Renaud Roche, Sean e Jacob Phillips, Craig Thompson, Zoe Thorogood, Tula Lotay e tanti altri.

E come non nominare alcuni ospiti italiani? Sio, Dado, Giacomo Bevilacqua, Edo Massa, Sara Malucelli, Giancluca Costantini, Mara Famularo e Fumettibrutti sono solo alcuni dei nomi più attesi alla fiera.

Si aggiungono anche R.L. Stine, Stuart Turton, Felicia Kingsley, Lella Costa, Matilda De Angelis e Lorenzo Cervasio.

L’edizione 2024

Tra gli eventi da non perdere c’è sicuramente lo spettacolo di Fumettibrutti Tutte le mie cose belle sono rifatte, che si svolgerà il 30 ottobre al San Girolamo.

Dungeons & Dragons festeggia a Lucca i suoi 50 anni, con un doppio spazio diviso tra il baluardo e la casermetta di San Paolino: ospiterà mostre, giochi e opere d’arte, e avrà come special guests Jeremy Crawford, lead rules designer di D&D, e gli artisti Erol Otus e Tyler Jacobson.

Quest’anno si celebra anche il ventesimo anniversario della sezione Music. I festeggiamenti comprendono il concerto indie rock Guerrieri in Timoria il 30 ottobre, il concerto speciale di Giorgio Vanni il primo novembre, lo spettacolo Winx Live & Cosplay Show, il K-Pop Contest e l’Anime Vocal Contest.

Per quanto riguarda la sezione dedicata ai videogiochi, sono sicuramente da segnalare lo stand del nuovo capitolo della saga Assassin’s Creed: Shadowsb, il padiglione totalmente dedicato allo sviluppo di videogiochi italiani indipendenti, e i festeggiamenti dei 40 anni di Tetris, in occasione dei quali saranno presenti il creatore Alexey L. Pajitnov e Henk B. Rogers.

Che dire poi della sezione Movie? È impossibile perdersi il regista e autore Hwang Dong-hyuk e gli attori Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun che il 31 ottobre sveleranno a tutto il mondo alcune novità sulla seconda stagione di Squid Game. In più, sarà presente un intero padiglione dedicato al nuovo film Wiked.
E per finire, le mostre: Palazzo Ducale, tra le altre, ospiterà la mostra intitolata a Francesca Ghermandi Il Pianeta Intergalattico. Fumetti, Disegni e Oggetti, e la mostra Kalimatuna, le nostre parole di libertà, dedicata a Takoua Ben Mohamed, Zainab Fasiki e Deena Mohamed.

Per goderti al massimo l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, l’ideale è alloggiare nel centro storico. L’Antica Bifore Guest House ti dà l’opportunità di vivere pienamente il festival e di muoverti comodamente tra eventi, padiglioni e stand. Un soggiorno accogliente in un edificio storico del XII secolo nel cuore di Lucca, a pochi passi da tutti i luoghi d’interesse della maggiore fiera del fumetto italiana.

Share

Compare