I mercatini di Natale e le luminare di Lucca e Firenze

All I want for Christmaaaaaaaas… is mercatini di Natale!
Il momento più magico dell’anno sta arrivando, anzi è già qui. Addobbi, magiche luci, installazioni e musiche natalizie hanno già da giorni iniziato a invadere le nostre città, e con loro sono arrivati anche i tanto attesi mercatini di Natale: le occasioni perfette per trovare regali originali e trascorrere il tempo con chi si ama.
Come ogni anno, dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 la città di Lucca si trasforma in Lucca Magico Natale: l’evento ideale per conoscere luoghi noti e meno noti, condividere una cioccolata calda in un posto speciale, e trascorrere in modo indimenticabile le feste con amici e famiglia, tra mercatini, installazioni e luminare colorate.
Vediamo tutte le iniziative di Lucca Magico Natale 2025 e scopriamo alcuni tra i migliori mercatini di Natale in Toscana!
I tradizionali mercatini di Natale a Lucca
Che Natale sarebbe senza i caratteristici mercatini? Anche quest’anno Lucca ha in programma tantissimi mercatini tipici (e non), in cui immergersi alla ricerca di regali, prodotti gastronomici e oggetti artigianali. E numerosi eventi per grandi e piccini!
Nel cuore del centro storico, in Piazza Napoleone, fino al 28 dicembre, troverete il Villaggio di Natale Francese, principalmente ricco di gustosissimi prodotti culinari.
In Piazza San Frediano, invece, vi accoglierà ogni giorno fino al 6 gennaio il classico Mercatino di Natale.
Nella Loggia di Palazzo Sani torna anche il tanto amato Meraki Market: il mercatino di artigianato creativo e sostenibile. Gli appuntamenti sono i weekend 6-7-8, 13-14, 20-21 dicembre (e anche il 22 e il 23, per gli ultimi acquisti natalizi!)
Per non parlare del mercatino Arte e Mestieri Xmas Edition: il mercato degli artigiani locali, in versione natalizia, vi aspetta in Piazza San Giusto i weekend 6-7-8, 13-14
E Babbo Natale dov’è? Il 6 dicembre, in Vicolo San Carlo, inaugura la Fabbrica del Natale: laboratori per bambini, giochi, tanta musica natalizia, bebysitting e pesca di beneficienza, per un Natale dedicato ai più piccoli.
Quest’anno anche Piazza San Francesco si anima con Natale in #SanFra: giochi, sapori e musica in piazza durante i fine settimana più magici dell’anno.
Il 20-21-22-23 dicembre, i negozi in centro storico saranno aperti anche di sera, dalle 21 alle 24, insieme alle Torri Civiche.
Non sarà un mercatino… ma chi può resistere al pattinaggio su ghiaccio? In Piazzale Vittorio Emanuele II potrete ogni giorno dalle 10 indossare i pattini e divertirvi con amici e parenti all’Icepark. Nei giorni feriali chiuderà alle 22, mentre il sabato e la domenica resterà aperto fino alle 24.
Le installazioni d’autore a Lucca
Anche il Natale 2025 regala ad abitanti e turisti preziose installazioni d’autore, collocate in alcune delle più belle zone della città:
- Lumière Boheme di Francesco Zavattari, in Piazza Cittadella
- Bark Crib di Michel Boucquillon, nel Loggiato di Palazzo Pretorio
- Bark for Christmas di Michel Boucquillon, in Piazza Anfiteatro
- Un bosco di Natale di Emiliana Martinelli, in Piazza San Martino
Luminare artistiche, decorazioni e luci colorate a Lucca

Incantevoli luci di Natale si accendono dalle 18 alle 23 in Piazza Napoleone, Piazza San Michele, Piazza San Salvatore, Piazza San Frediano, Piazza Santa Maria, Piazza San Francesco, Piazzale San, Donato, Porta San Pietro (oltre a tutte quelle che invadono le vie più caratteristiche della città).
Merita fare un salto anche in Chiasso Barletti, piccola stradina perpendicolare a Via Fillungo: passeggiate tra le vetrine artistiche, e alzate gli occhi al cielo per ammirare addobbi ogni anno più particolari.
Fino al 6 gennaio, dalle 18 alle 23, potrete godere anche di proiezioni a tema in Piazza Anfiteatro, a Palazzo Ducale, sulla Chiesa di San Michele, all’Ostello San Frediano (lato Mura) e sulla facciata del Teatro del Giglio.
Uno sguardo anche ai mercatini di Firenze
Se l’idea è quella di fermarvi in Toscana per qualche giorno, vi consigliamo anche di non perdervi i mercatini natalizi di Firenze!
Nella straordinaria cornice di piazza Santa Croce ha luogo il più grande mercatino di Natale di tutta la città: il Weihnachtsmarkt, un villaggio con i tipici chalet in legno dell’Alto Adige, in cui troverete casette ricche di idee regalo, candele, ceramiche, decorazioni natalizie, oggetti fatti a mano, vestiti e prodotti d’artigianato e per la casa. A tutto questo si aggiungono prelibatezze internazionali, cioccolata calda, crepes, strudel e vin brulè, ma anche waffle olandesi, pretzel austriaci e formaggi.
Tra shopping e buon cibo, la vostra fuga a Firenze sarà indimenticabile.
Non perdere questo magico periodo, prenota subito la tua fuga natalizia a Lucca! per vivere questo periodo magico tra luminare, installazioni, mercatini e buon cibo. L’Antica Bifore Guest House è già addobbata a festa, pronta ad accogliere i suoi ospiti nel cuore vivo e pulsante del centro storico di questa città unica.