Your search results

Lucca Comics & Games

Lucca Comics & Games 2022

Lucca Comics & Games è il festival del fumetto più famoso d’Italia. Si svolge ogni anno a cavallo tra ottobre e novembre, in contemporanea al ponte dei morti, attirando visitatori da tutta Italia. Il Lucca Comics è una vera e propria fiera internazionale dedicata all’animazione, ai giochi, ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, non per niente è considerato è il festival più importante a livello italiano. Si tratta di un evento dalla risonanza internazionale, primo in Europa tra le fiere del fumetto e secondo al mondo, dopo Comiket di Tokyo.

Come è organizzato l’evento

Il festival è diviso in aree tematiche, ovvero padiglioni che contengono stand legati alla stessa categoria: dai fumetti ai giochi da tavolo, dalla zona dedicata al Giappone a quella per i bambini. Gli stand si trovano dislocati in vari punti della città e i visitatori possono scegliere quanti e quali andare a vedere, a seconda delle loro preferenze.

Gli appassionati di cosplay avranno l’opportunità di partecipare alle gare ufficiali per le selezioni italiane dell’ECG – European Cosplay Gathering. Promosse da Japan Expo e dal Lucca Cosplay Contest, le gare si terranno nella suggestiva cornice dell’Auditorium San Francesco, nella zona est del centro storico di Lucca. Tutti i Cosplayers possono caricare in anticipo sul sito immagini di riferimento del personaggio e la traccia audio per l’esibizione. Quest’anno la scadenza per l’invio del materiale è il 29 ottobre 2022.

L’edizione 2022

L’edizione 2022 del Lucca Comics & Games si svolgerà da venerdì 28 ottobre a martedì 1° novembre e si prospetta ricca di novità. Vedremo la presenza di ospiti prestigiosi come Nolan Bushnell, in occasione dei 50 anni della sua Atari e dell’industria dei videogiochi, e Davide Soliani, il creative director di Ubisoft Milan, principale firma dell’imminente Mario + Rabbids: Sparks of Hope.

Non mancherà poi Yoshitaka Amano, illustratore e character designer che ha creato iconici personaggi dell’animazione giapponese come Gatchaman, Tekkaman.

Questi sono alcuni dei grandi nomi che parteciperanno al festival lucchese. Ecco che tra i super ospiti troviamo il famosissimo Tim Burton, una delle figure più iconiche nel mondo del cinema attuale. Burton sarà a Lucca il 30 ottobre per presentare l’anteprima europea del primo episodio della sua nuova attesissima serie tv Mercoledì, disponibile su Netflix dal 23 novembre. Se siete amanti dei personaggi burtoniani non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questo evento.

Anche i settori non attinenti al mondo del fumetto in sé avranno il loro spazio dedicato. A rappresentare la comicità, troveremo infatti due grandi artisti d’eccezione: Lillo Petrolo e Frank Matano. Con l’occasione, i due comici presenteranno i loro nuovi show: Sono Lillo, la nuova serie Original italiana dedicata al personaggio di Posaman che uscirà su Prime Video nel 2023, e Prova Prova Sa Sa, un comedy show basato sull’improvvisazione, disponibile in esclusiva su Amazon Prime dal 2 novembre. Lillo e Frank presenteranno inoltre LOL Xmas Special: Chi ride è fuori, lo speciale di LOL: Chi ride è fuori a tema natalizio.

Da tradizione, come ogni anno, Chester B. Cebulski, editor in chief di Marvel, tornerà a Lucca con Panini per svolgere attività di scouting in Area Pro, lo spazio che offre agli aspiranti fumettisti l’opportunità di mostrare il proprio lavoro agli editori e per partecipare agli appuntamenti legati al mondo Marvel, tra cui le celebrazioni di Spider-Man.

Si prospetta un evento ricco di iniziative da non perdere. Visita Lucca in occasione del Lucca Comics, approfitta del weekend di festa per trascorrere qualche giorno nella città che ha dato i natali a Puccini e scoprine le infinite bellezze.

Share

Compare