Your search results

Idee per trascorrere Capodanno 2024 in Toscana

Capodanno 2024

Cosa facciamo a Capodanno?

Questa domanda si rivela sempre un tormento per ogni persona, ma quest’anno le offerte non mancano: feste, eventi e concerti rendono viva ogni città, piccola o grande che sia!

L’Italia offre tantissime occasioni di festa e divertimento per salutare l’anno e accogliere quello nuovo, e la Toscana è una destinazione favolosa per chi desidera concedersi un piccolo viaggio per Capodanno. Ogni anno, infatti, le principali città della regione organizzano tantissimi eventi, feste e concerti per aspettare la mezzanotte e brindare in compagnia all’arrivo dell’anno nuovo.
Vediamo le migliori idee per questo Capodanno 2024!

Capodanno in Italia: gli eventi più belli

Tra le mete per Capodanno 2024 in Italia non mancano di certo le grandi città, come Roma, Milano, Napoli e Torino. 

A Roma non può essere trascurato il classico concerto gratuito al Circo Massimo, organizzato da RDS, che quest’anno avrà sul palco Blanco, Lazza e Francesca Michielin.

A Napoli ci sarà un grande concerto con i The Kolors in Piazza del Plebiscito.

Torino, invece, avrà come ospiti Lo Stato Sociale per un concerto in piazza Castello.

Per quanto riguarda le isole, in Sicilia troveremo Elodie in piazza Politeama a Palermo, mentre in Sardegna Marco Mengoni saluterà l’anno a Cagliari.
Milano non avrà nemmeno quest’anno il concerto in piazza Duomo, ma non mancheranno feste e cene eleganti. Allo stesso modo, in tutte le città italiane si respirerà un clima di festa e allegria, grazie anche alle luci e alle decorazioni natalizie che continueranno ad abbellire piazze e strade, accogliendo adulti e bambini pronti a festeggiare.

Capodanno in Toscana: una regione da scoprire

Il periodo natalizio è l’ideale per organizzare una gita fuori porta e raggiungere una o più città della Toscana. E di certo non mancano feste ed eventi per festeggiare in compagnia l’ultimo dell’anno, sia nel capoluogo sia nelle altre province.
E se non siete amanti di musica e concerti, niente vieta di passare il cenone di fine dicembre e i primi giorni di gennaio in una villa, un hotel o un agriturismo immerso nel verde, magari arricchito con una spa, per un soggiorno all’insegna del benessere.

Capodanno a Firenze: musica e cultura in tutte le piazze

Una meta imperdibile per Capodanno è certamente Firenze. Il capoluogo toscano, infatti, ogni anno propone numerosi eventi e concerti nelle piazze principali, tutti a ingresso libero.

In occasione del 31 dicembre 2023, in piazza della Signoria si terrà il grande concerto con ospite Diodato e tanti altri artisti. Ma in totale saranno 6 le piazze coinvolte in questa serata di magia e musica, per un Capodanno diffuso in tutta la città, dedicato a ogni tipo di pubblico.

In piazza Santissima Annunziata si farà festa con un concerto di musica jazz, mentre in piazza San Giovanni si terrà una serata con i cori gospel di Musart. 

Piazza Santa Croce ospiterà l’orchestra di Toscana Classica, piazza del Carmine l’orchestra pop di Anfiteatro 2010, e piazza Santo Spirito e Oltrarno la Marching band itinerante di Music Pool.
Sarà quindi possibile trovare musica di ogni genere che va incontro a tutti i gusti, per garantire un ultimo dell’anno strepitoso a tutti i partecipanti, permettendo a chiunque di scegliere la serata che più preferisce e di non concentrare tutto il pubblico in un’unica location.

Capodanno a Siena: concerto a Piazza del Campo

Anche Siena è particolarmente suggestiva a Capodanno.

La splendida cornice di Piazza del Campo, già immersa in una tipica atmosfera natalizia, diventa il fulcro principale per le celebrazioni del 31 dicembre. 

Il 31 dicembre 2023 sarà Emma Marrone l’ospite d’onore del concerto in Piazza del Campo, insieme al duo comico PanPers e a Dj Angelo di Radio Deejay.
Inoltre, in tutta la città musica, concerti ed eventi animeranno la notte di San Silvestro in attesa di arrivare alla mezzanotte, momento in cui ci si riunisce per brindare al nuovo anno con vino e spumante.

Capodanno a Pisa: doppio appuntamento in piazza dei Cavalieri

Trascorrere l’ultimo dell’anno ai piedi della Torre Pendente ha sicuramente il suo fascino, ma non è solo questo a rendere Pisa un’altra meta imperdibile per Capodanno 2024.

Ogni anno, infatti, in occasione della notte di San Silvestro le principali piazze del centro storico si animano con concerti ed eventi musicali. 

Quest’anno il concerto principale si troverà in piazza dei Cavalieri, ma non solo il 31 dicembre! I festeggiamenti raddoppiano, con due notti di eventi in musica gratuiti insieme ad artisti e dj amatissimi. 

Sabato 30 dicembre ci sarà il Pisa Next Year Contest, che vedrà sul palco artisti locali emergenti e il dj set di Samuel dei Subsonica.
Domenica 31 i protagonisti saranno invece Fabri Fibra, Dj Albertino e Dj Ricky Le Roy. E all’ultimo rintocco dell’orologio, tutti sui lungarni per non perdersi il meraviglioso spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio di Capodanno e brindare all’arrivo del nuovo anno!

Capodanno a Lucca: festa in piazza e brindisi “doppio”

A Lucca l’appuntamento imperdibile per la notte di San Silvestro sarà in Piazza Santa Maria, a partire dalle ore 22. La serata a ingresso libero vedrà protagonista l’icona pop Sabrina Salerno.

Ma insieme al suo tradizionale concerto di Capodanno, Lucca nasconde una piccola curiosità. I lucchesi festeggiano infatti un Capodanno “doppio”: il primo viene celebrato allo scoccare della mezzanotte “ufficiale”, insieme a tutti gli altri; il secondo brindisi avviene dopo diciotto minuti e un secondo dal primo. L’ora di Lucca, infatti, viene calcolata seguendo il transito del sole sulla storica meridiana che si trova sulla celebre Torre delle Ore, situata in Via Fillungo.

Prenota la tua camera per il Capodanno a Lucca e lasciati conquistare dallo spirito natalizio che ogni anno caratterizza la magnifica Toscana. L’Antica Bifore Guesthouse ti aspetta nel cuore di Lucca, punto di partenza ideale per scoprire le bellezze della città e del territorio circostante, e per godersi un soggiorno di pieno relax.

Share

Compare