Idee per trascorrere Capodanno 2026 in Toscana

Cosa facciamo a Capodanno?
Se ogni volta tremi nel ricevere questa domanda, ecco qua la soluzione: un piccolo viaggio per salutare l’anno passato, accogliere quello nuovo e scoprire i gioielli della Toscana!
L’Italia offre sempre tantissime occasioni per festeggiare e divertirsi in occasione del 31 dicembre, e la Toscana è una destinazione favolosa per chi desidera concedersi una vacanza per Capodanno. Ogni anno, infatti, le principali città della regione organizzano eventi, feste e concerti per aspettare la mezzanotte e brindare in compagnia all’arrivo dell’anno nuovo.
Vediamo le migliori idee per questo Capodanno 2026!
Capodanno in Toscana: una regione da scoprire
Il periodo natalizio è l’ideale per organizzare una gita fuori porta e raggiungere una o più città della Toscana. E di certo non mancano feste ed eventi per celebrare la notte del 31 dicembre, sia nel capoluogo o sia in altre province.
E se musica e concerti non fanno per te, niente vieta di passare il cenone e i primi giorni di gennaio in un hotel, alle terme o presso un agriturismo immerso nel verde, magari arricchito con una spa, per un soggiorno all’insegna del benessere.
Scopriamo cosa offrono quest’anno le città toscane!
Capodanno a Firenze: concerti diffusi nelle piazze più importanti
Firenze è sempre bellissima, sotto le feste ancora di più. Ma cosa fare per Capodanno?
Sono 4 le piazze dedicate alla notte del 31 dicembre, con eventi gratuiti per tutti i gusti e tutte le età.
Piazza Santa Croce ospiterà l’evento principale: gli ospiti sono ancora top secret, ma sembra ci saranno nomi noti e molto amati della musica italiana!
Piazza Santissima Annunziata sarà dedicata ai cori gospel, mentre Piazza del Carmine si animerà all’insegna del jazz. Ci saranno poi meravigliose proiezioni e un countdown di mezzanotte in Piazza della Signoria.
Infine, a Scandicci, la sera del 31 dicembre 2025, vi aspetta in piazza il grande concerto di Daniele Silvestri, e a seguire il DJ set di Maghero.
Capodanno “diffuso” a Siena: musica in tutta la città
Siena mantiene anche per questo Capodanno il suo progetto “diffuso”.
Non ci sarà un evento principale, ma più eventi in contemporanea nelle varie piazze della città, tra cui Piazza del Campo e Piazza Matteotti. Musica live di ogni genere, dal pop al rock, dallo swing al folk, e così via, per accontentare proprio tutti i gusti!
Capodanno a Pisa: Alfa super ospite
Anche quest’anno a Pisa non può mancare il grande concerto di Capodanno in Piazza dei Cavalieri.
Il cantante Alfa sarà il super ospite della notte del 31 dicembre: saluterà l’anno con un suo concerto, a cui seguiranno i fuochi d’artificio sul Lungarno e un DJ set.
Capodanno a Lucca: tornano gli anni ’90
Lucca torna per una notte agli anni ’90!
In Piazza Santa Maria si festeggia Capodanno con un grande evento musicale gratuito: Voglio tornare agli anni ’90. Musica, animazione, spettacoli sotto le stelle e DJ set a partire dalle 22.30, per accogliere il nuovo anno omaggiando il decennio che ha rivoluzionato la musica pop e dance.
Un viaggio nel tempo con allestimenti e performance dal vivo, grazie al live show che con il suo tour ha conquistato negli ultimi anni le piazze di tutta Italia.
Insieme alla festa di Capodanno, Lucca nasconde una piccola curiosità. I lucchesi festeggiano infatti un Capodanno “doppio”: il primo viene celebrato allo scoccare della mezzanotte “ufficiale”, insieme a tutti gli altri; il secondo brindisi avviene dopo diciotto minuti e un secondo dal primo. L’ora di Lucca, infatti, viene calcolata seguendo il transito del sole sulla storica meridiana che si trova sulla celebre Torre delle Ore, situata in via Fillungo.
Prenota la tua camera per il Capodanno a Lucca l’Antica Bifore ti aspetta nel cuore della città, punto di partenza ideale per scoprire le bellezze di Lucca e del territorio circostante, e per festeggiare la fine del 2025 con un soggiorno di pieno relax.
Capodanno in Italia: gli eventi imperdibili
E il resto della penisola? Cosa c’è in programma per la notte di Capodanno nelle altre città italiane?
- Roma: un grande concerto gratuito al Circo Massimo, con Tananai, Fabri Fibra e Alessandra Amoroso.
- Genova: concerto gratuito dei Pinguini Tattici Nucleari in Piazza della Vittoria.
- Napoli: concertone e DJ set in Piazza del Plebiscito; tra gli artisti anche Elodie, Serena Brancale, LDA e Franco Ricciardi.
- Olbia: un fantastico concerto gratuito in piazza con Marco Mengoni.- Ascoli Piceno: festa in piazza con gli Zero Assoluto come super ospiti.
- Ascoli Piceno: festa in piazza con gli Zero Assoluto come super ospiti.