Your search results

Lucca Summer Festival

Lucca Summer Festival

Cosa fare in estate a Lucca? Se durante il giorno ci rilassiamo con passeggiate in campagna, giri di mura, fughe al mare e trekking in montagna, le sere dell’estate lucchese sono sempre ricche di eventi. Il più grande e atteso è sicuramente il Lucca Summer Festival: un festival musicale in pieno centro storico che attira sempre grandi folle di appassionati, da tutta Italia e da tutto il mondo. 

Ogni anno, la città di Puccini si trasforma in un palcoscenico all’aperto per alcuni dei più grandi nomi della musica pop e rock contemporanea: band e artisti italiani e internazionali si alternano sul grande palco di Piazza Napoleone e su quello fuori dalle mura storiche, esibendosi sotto le stelle in uno scenario davvero unico.

Lucca Summer Festival 2024

Nel 2022 abbiamo festeggiato il 25° anniversario del Lucca Summer Festival, e nel 2023 il cartellone si è riempito di nomi incredibili mai visti prima. Ma l’edizione di quest’anno promette di superare ogni aspettativa, considerando che questo è anche l’anno del centenario della morte di Giacomo Puccini.

La rassegna musicale più attesa dell’anno prevede una line-up di artisti di fama internazionale e una quantità di eventi unici in Italia.

Le date del Lucca Summer Festival 2024 sono state ormai rivelate da mesi, con la giusta distanza tra un annuncio e l’altro, per mantenere sempre alta la curiosità dei fan. Ma forse l’organizzazione ha in serbo ancora qualche sorpresa…

Siamo in attesa di alcune ultimissime rivelazioni, ma al momento sappiamo che l’evento si svolgerà dal 2 giugno al 28 luglio: possiamo goderci due mesi interi di spettacoli dal vivo, con alcuni dei più grandi nomi della musica contemporanea.

Il programma è stato curato con grande attenzione, per offrire una varietà di generi musicali che soddisfi i gusti di tutti i partecipanti, sia dei giovani che degli adulti. Ci saranno artisti di fama mondiale come Mika, Lenny Kravitz, Eric Clapton, Sam Smith e i Duran Duran, ma anche tanti nomi della scena musicale contemporanea italiana più apprezzata, come Calcutta, Geolier e Salmo.

Senza dubbio una delle performance più attese del festival sarà quella di Ed Sheeran. L’amatissimo cantautore britannico ha scelto Lucca come unica data italiana del suo tour e si esibirà sul palco delle mura storiche del Summer Festival l’8 e il 9 giugno: dopo il sold-out immediato della prima serata, è stata immediatamente aggiunta la data successiva!

E che dire del 28 giugno? Il Maestro Riccardo Muti festeggia i vent’anni dell’Orchestra Luigi Cherubini, celebrando Giacomo Puccini: sarà l’evento dell’anno, unico e in mondovisione, e si svolgerà sul palco delle mura storiche a partire dalle ore 21.

Ecco l’intero programma del Lucca Summer Festival:

  • 2 giugno: Eric Clapton
  • 8 e 9 giugno: Ed Sheeran
  • 30 giugno: Swedish House Mafia
  • 3 luglio: Tedua
  • 5 luglio: Geolier
  • 6 luglio: The Smashing Pumpinks
  • 7 luglio: Rod Stewart
  • 11 luglio: Calcutta
  • 12 luglio: Lenny Kravitz
  • 15 luglio: Diana Krall
  • 16 luglio: John Fogerty
  • 18 luglio: Salmo e Noyz
  • 19 luglio: Mika
  • 20 luglio: Sam Smith
  • 21 e 23 luglio: Duran Duran
  • 24 luglio: Toto
  • 26 luglio: Gazzelle
  • 28 luglio: Puccini secondo Muti

Un festival dai grandi nomi anche nelle precedenti edizioni

Il Lucca Summer Festival è sempre stato un evento di grande richiamo per gli artisti di fama internazionale. Tra i cantanti italiani più amati che negli ultimi 26 anni hanno calcato questo palco non possiamo non nominare Laura Pausini, Pino Daniele, Elisa, Mario Biondi, Giorgia, Francesco De Gregori, Ennio Morricone e Zucchero. Tra i cantanti stranieri e le band di successo spiccano David Bowie, Bob Dylan, Stevie Wonder, Ray Charles, Leonard Cohen, Elton John, Anastacia e i Green Day.

Inoltre, alcune edizioni del festival sono state particolarmente degne di nota. Come dimenticare l’estate del 2017, quando i Rolling Stones hanno tenuto a Lucca il loro unico concerto italiano del tour europeo No Filter, registrando un record di presenze nella città con circa 55.000 spettatori? Per l’occasione, il palco del festival è stato posizionato al di fuori delle mura urbane per la prima volta.

Un altro anno memorabile è stato certamente il 2009, quando la Dave Matthews Band ha tenuto un concerto di oltre tre ore e mezza, la più lunga performance della propria carriera. Da quel concerto è stato tratto il box set DMB Europe 2009.

Quest’anno il Festival si preannuncia altrettanto spettacolare, con un cartellone talmente ricco, curato e variegato da riuscire a mettere d’accordo davvero tutti i turisti e i cittadini.

Se hai in programma di partecipare a uno o più concerti, L’Antica Bifore Guest House ti offre l’opportunità di soggiornare in un edificio storico del XII secolo nel cuore di Lucca, a pochi passi dai due grandi palchi dell’evento. Potrai immergerti nell’atmosfera medievale di questa magnifica città toscana, e goderti al meglio e con la massima comodità l’esperienza del Lucca Summer Festival 2024.

Share

Compare